Evviva Federica!

Uno dei blog più accurati ed aggiornati sul mondo della storia (e filosofia) digitale è certamente quello mantenuto dalla biblioteca di filosofia e storia dell’Università di Pisa. Tra le numerose iniziative segnalate quotidianamente, vorrei soffermarmi per un momento sulla serie di podcast prodotti e messi in linea dall’Università di Napoli Federico II, attraverso il portale Federica.
L’iniziativa, prima in Italia, offre 300 corsi e più di 5000 lezioni gratuite ed aperte a tutti; oltre alle lezioni disponibili in podcasts, è anche possibile accedere alle “living libraries” di ogni facoltà, ovvero ad una serie di risorse digitali presenti nel web che possono risultare utili allo studente e al ricercatore. Per ogni sito segnalato esiste una scheda di commento/spiegazione utile ad orientare l’utente ed articolata in contenuto/accesso/usabilità (qui un esempio di scheda redatta per il portale dell’Accademia della Crusca online).
Per molte lezioni sono anche disponibili le schede con materiali si studio e bibliografici (un esempio lo trovate qui, nella scheda sulla lezione tenuta da Paolo Macry sulla “diffusione della nazione”).
Seppure per certi versi imperfetta, Federica è sicuramente un’iniziativa importante e all’avanguardia; che avvicina, in questo momento di drammatica e selvaggia distruzione dell’università, il mondo accademico italiano a quello di stampo anglo-sassone.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s